COMUNICATO STAMPA

COMUNICATO STAMPA

Finanziamento alla ricerca in campo oncologico “EMANUELA BRANCATI” E

CONCERTO DEL MAESTRO CALOGERO DI LIBERTO

””

 

L’Associazione Luna Dolce Emanuela Brancati, nata nel 2010 per volere di una giovane donna vittima del cancro, negli anni ha svolto attività di sostegno (psicologico, medico e legale) rivolte ai malati oncologici e alle loro famiglie.

Tra le finalità dell’associazione un importante ruolo è svolto dalleCampagne di informazione e di sensibilizzazione alla prevenzione che coinvolgono ogni anno la popolazione del territorio palermitano (scuole, seminari, etc.). Inoltre, il sostegno psicologico, medico e legale a favore dei malati oncologici e delle loro famiglie non solo presso il reparto di oncologia del civico ma anche a domicilio dei richiedenti.

Infine, il Sostegno alla ricerca e la promozione di progetti aventi come finalità la crescita di conoscenza scientifica in tale ambito che coinvolge ogni anno le istituzioni pubbliche e private del territorio.

Rispetto a quest’ultimo punto e in continuità con i valori propri dell’associazione, la creazione del “Finanziamento alla ricerca in campo oncologico Emanuela Brancati” dell’ammontare di seimila euro, vuole essere un ulteriore input alla lotta contro il cancro.

La valutazione è stata effettuata da una commissione di esperti in materia composta da rappresentanti dell’Associazione, Medici del reparto oncologico ARNAS Civico di Palermo e accademici della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Palermo.

La premiazione del vincitore, che svolgerà la propria ricerca presso il reparto di Chirurgia Plastica del Policlinico Paolo Giaccone di Palermo, avverrà giorno 07 Gennaio p.v. alle 17,00 a Villa Malfitano, in via Dante 167.

 

All’evento interverranno il Presidente dell’Associazione Luna Dolce Emanuela Brancati, Innocenzo Brancati; il Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Palermo, Giacomo De Leo; il Presidente dell’Associazione Amici dell’Opera Lirica Ester Mazzoleni; Salvatore Aiello; il Responsabile dell’Antica Focacceria San Francesco, Filippo Augusto Terzo.  Dott. Innocenzo Brancati Dott. Innocenzo Brancati – Presidente Luna Dolce Emanuela Brancati ONLUS

 

Prof. Giacomo De Leo – Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia Università di Palermo

 

Dott.ssa Francesca Toia – Vincitrice Finanziamento alla Ricerca “Emanuela Brancati” 2013-2015

 

Premiazione

 

Prof. Salvatore Aiello – Presidente Associazione Amici dell’Opera Lirica Ester Mazzoleni

 

Ad arricchire ulteriormente il pomeriggio, è previsto, dopo la premiazione, un concerto per piano eseguito dal noto Maestro Calogero Di Liberto e il contributo gentilmente messo a disposizione dall’Antica Focacceria San Francesco.